By Aldo Bonomi,Roberto Masiero,Filiberto Zovico

Due letture del fenomeno che sta rivoluzionando i territori: comunitario-evolutiva quella di Aldo Bonomi, più attenta ai processi di produzione quella di Roberto Masiero.

Anni di dibattiti sul tema delle clever towns, sui dispositivi di tempistica dei semafori o di pagamento dei parcheggi che renderebbero più o meno «intelligente» una città, hanno offuscato il significato di una rivoluzione tecnologica, ma soprattutto economica e sociale, che sta cambiando los angeles configurazione stessa dei territori.
A partire da questa riflessione e dal progetto «Da clever urban a sensible Land» elaborato dalla Fondazione Fabbri di Pieve di Soligo, Aldo Bonomi e Roberto Masiero sviluppano temi e spunti in grado di gettare nuova luce sui cambiamenti in atto. Il dato comune è il disfacimento delle logiche «localistiche» che ancora oggi dominano gli interventi a livello territoriale di singoli comuni o enti pubblici, che invece andrebbero pensati perlomeno a livello di «megalopoli diffusa», come parte di una shrewdpermanent land. in step with dare il senso di questa rivoluzione, oltre a guardare avanti, bisogna forse guardare al passato, e in particolare alla storia di Piero della Francesca e della sua opera, los angeles Resurrezione, in cui Bonomi riconosce «la metafora potente del Rinascimento italiano che è stato sintesi e laboratorio di ciò che in questo testo chiamiamo l’intreccio funzionale tra shrewdpermanent urban e clever land».

Show description

Read or Download Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Get the Picture (Logos) (Italian Edition)

Get the image è lo straordinario racconto di una delle determine più interessanti del fotogiornalismo del ventesimo secolo, John Morris. È lui il photograph editor che ha documentato i momenti più significativi della storia moderna e che ha stretto un rapporto privilegiato con il mondo della fotografia e con i grandi fotografi del secolo scorso.

Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition)

Due letture del fenomeno che sta rivoluzionando i territori: comunitario-evolutiva quella di Aldo Bonomi, più attenta ai processi di produzione quella di Roberto Masiero. Anni di dibattiti sul tema delle shrewdpermanent towns, sui dispositivi di tempistica dei semafori o di pagamento dei parcheggi che renderebbero più o meno «intelligente» una città, hanno offuscato il significato di una rivoluzione tecnologica, ma soprattutto economica e sociale, che sta cambiando los angeles configurazione stessa dei territori.

Il Palazzo della Sapienza: Storie e vicende costruttive dell'antica Università di Roma dalla fondazione all'intervento borrominiano (Italian Edition)

Ricostruire gli avvenimenti storici e artistici che hanno contribuito alla realizzazione del Palazzo della Sapienza è compito non certo facile: le complesse vicende che hanno determinato l'attuale struttura del palazzo non sono kingdom ancora del tutto chiarite dagli studiosi che si sono interessati alla sua costruzione.

La signora Sandokan (Italian Edition)

Nel 1911, nel Regio Manicomio di Torino, reparto indigenti, un’ospite illustre, Ida Peruzzi Salgari, l. a. moglie del creatore di Sandokan, apprende che suo marito si è inflitta una morte orrenda a colpi di rasoio. Tra delirio e lampi di lucidità, ricorda los angeles propria vita al fianco di Emilio, il trasloco da Verona a Torino, l. a. giovinezza spavalda, il lavoro romanzesco che, consistent with quanto frenetico, non è mai stato in grado di sollevare l. a. famiglia dalla povertà.

Extra info for Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.13 of 5 – based on 22 votes