By Grassigli Gian Luca,Reinhardt Jelena

Fellini-Satyricon è un movie che sfugge alle consuete categorie di classificazione. Questo quantity, pertanto, frutto di un convegno tenuto in occasione del quarantesimo anno dalla sua uscita, lo interroga incrociando different prospettive d’indagine, nel tentativo di superare le spiegazioni di comodo offerte dal regista, in line with portarne alla luce il sostrato nascosto. Giocando sul paradosso coffee da Fellini di aver girato un “film di fantascienza”, gli autori s’interrogano sul suo rapporto col passato, vissuto come possibilità di liberare los angeles realtà dell’inconscio. Incrociando le parole del regista e le scene del movie, storici della letteratura, comparatisti e antichisti riflettono sui significati della narrazione e sulla peculiarità dei suoi sviluppi formali. Mentre alcuni interventi hanno ridefinito il senso del movie anche attraverso l’indagine delle reazioni suscitate alla sua uscita, altri percorrono los angeles through interna all’opera costituita dalla poetica del dettaglio, suggerita obliquamente da Fellini stesso. Emerge così, a dispetto delle molteplici dichiarazioni del regista, un movie profondamente intimo e vissuto, dall’intensa tonalità affettiva, espressa anche mediante lo spazio concesso alle dinamiche dell’inconscio, l. a. cui operazione artistica consiste nella libera ricomposizionedei frammenti emersi dal sottosuolo dell’anima e della storia. Proprio da story ricomposizione nasce l. a. possibilità di raccontare, unica eventualità di eludere illusoriamente los angeles morte.

Show description

Read or Download Fellini-Satyricon: Tra memoria, racconti e rovine: un sottosuolo dell’anima a cura di Gian Luca Grassigli e Jelena Reinhardt (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Get the Picture (Logos) (Italian Edition)

Get the image è lo straordinario racconto di una delle determine più interessanti del fotogiornalismo del ventesimo secolo, John Morris. È lui il photograph editor che ha documentato i momenti più significativi della storia moderna e che ha stretto un rapporto privilegiato con il mondo della fotografia e con i grandi fotografi del secolo scorso.

Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition)

Due letture del fenomeno che sta rivoluzionando i territori: comunitario-evolutiva quella di Aldo Bonomi, più attenta ai processi di produzione quella di Roberto Masiero. Anni di dibattiti sul tema delle shrewdpermanent towns, sui dispositivi di tempistica dei semafori o di pagamento dei parcheggi che renderebbero più o meno «intelligente» una città, hanno offuscato il significato di una rivoluzione tecnologica, ma soprattutto economica e sociale, che sta cambiando los angeles configurazione stessa dei territori.

Il Palazzo della Sapienza: Storie e vicende costruttive dell'antica Università di Roma dalla fondazione all'intervento borrominiano (Italian Edition)

Ricostruire gli avvenimenti storici e artistici che hanno contribuito alla realizzazione del Palazzo della Sapienza è compito non certo facile: le complesse vicende che hanno determinato l'attuale struttura del palazzo non sono kingdom ancora del tutto chiarite dagli studiosi che si sono interessati alla sua costruzione.

La signora Sandokan (Italian Edition)

Nel 1911, nel Regio Manicomio di Torino, reparto indigenti, un’ospite illustre, Ida Peruzzi Salgari, los angeles moglie del creatore di Sandokan, apprende che suo marito si è inflitta una morte orrenda a colpi di rasoio. Tra delirio e lampi di lucidità, ricorda l. a. propria vita al fianco di Emilio, il trasloco da Verona a Torino, los angeles giovinezza spavalda, il lavoro romanzesco che, in keeping with quanto frenetico, non è mai stato in grado di sollevare l. a. famiglia dalla povertà.

Additional info for Fellini-Satyricon: Tra memoria, racconti e rovine: un sottosuolo dell’anima a cura di Gian Luca Grassigli e Jelena Reinhardt (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.89 of 5 – based on 27 votes