By Sandro Cappelletto

Lodi, una locanda nei pressi della stazione di posta, Idi di marzo dell’anno 1770. Un ragazzo di quattordici anni, salda l. a. mano, pochi i ripensamenti, compone il suo primo quartetto. L’avvio del primo movimento, un adagio in sol maggiore, lascia stupefatti: un incedere di viola e violoncello, lento, piano, austero, ieratico. Sulla partitura finale, il padre – che ha aggiunto abbellimenti, appoggiature, trilli – scrive: «15 di Marzo alle 7. di sera – di Amadeo Wolfgango Mozart».
Dal Quartetto di Lodi a quelli Viennesi e ai Prussiani, passando consistent with i celebri sei affidati al
maestro Haydn – perché sia loro «Padre, Guida, ed Amico!» –, Sandro Cappelletto disegna con piglio sicuro los angeles traiettoria dei ventitré quartetti in step with archi che Mozart compose dal marzo 1770 al giugno 1790, proiettandola sullo sfondo della Vienna del secondo Settecento: umori e ultimi fulgori del Secolo dei Lumi che va spegnendosi si alternano così sulla pagina in line with dar conto delle ispirazioni e dei contrattempi, delle intuizioni e delle vertigini, di una tecnica straordinaria e del rapporto speciale che sempre Mozart sembrò avere con questo genere appena nato – il quartetto, che traccia los angeles propria origine proprio a Haydn e a Luigi Boccherini – eppure già così diffuso.
Biografia musicale e lucida analisi critica del genio di Wolfgang Amadeus Mozart, I quartetti
è innanzitutto uno strumento fondamentale in keeping with accostarsi alla sua musica, insieme rivoluzionaria ed emblematica di un’intera epoca, nel cui suono vive immutato e immortale lo spirito dell’arte.

Show description

Read Online or Download I quartetti per archi di Mozart. Alla ricerca di un'armonia possibile (La piccola cultura) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Get the Picture (Logos) (Italian Edition)

Get the image è lo straordinario racconto di una delle determine più interessanti del fotogiornalismo del ventesimo secolo, John Morris. È lui il photograph editor che ha documentato i momenti più significativi della storia moderna e che ha stretto un rapporto privilegiato con il mondo della fotografia e con i grandi fotografi del secolo scorso.

Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition)

Due letture del fenomeno che sta rivoluzionando i territori: comunitario-evolutiva quella di Aldo Bonomi, più attenta ai processi di produzione quella di Roberto Masiero. Anni di dibattiti sul tema delle clever towns, sui dispositivi di tempistica dei semafori o di pagamento dei parcheggi che renderebbero più o meno «intelligente» una città, hanno offuscato il significato di una rivoluzione tecnologica, ma soprattutto economica e sociale, che sta cambiando l. a. configurazione stessa dei territori.

Il Palazzo della Sapienza: Storie e vicende costruttive dell'antica Università di Roma dalla fondazione all'intervento borrominiano (Italian Edition)

Ricostruire gli avvenimenti storici e artistici che hanno contribuito alla realizzazione del Palazzo della Sapienza è compito non certo facile: le complesse vicende che hanno determinato l'attuale struttura del palazzo non sono kingdom ancora del tutto chiarite dagli studiosi che si sono interessati alla sua costruzione.

La signora Sandokan (Italian Edition)

Nel 1911, nel Regio Manicomio di Torino, reparto indigenti, un’ospite illustre, Ida Peruzzi Salgari, l. a. moglie del creatore di Sandokan, apprende che suo marito si è inflitta una morte orrenda a colpi di rasoio. Tra delirio e lampi di lucidità, ricorda l. a. propria vita al fianco di Emilio, il trasloco da Verona a Torino, los angeles giovinezza spavalda, il lavoro romanzesco che, in line with quanto frenetico, non è mai stato in grado di sollevare l. a. famiglia dalla povertà.

Extra info for I quartetti per archi di Mozart. Alla ricerca di un'armonia possibile (La piccola cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.09 of 5 – based on 35 votes