By Anna Di Nucci

L'architettura tradizionale dell'Abruzzo ha sempre fatto un grande uso della pietra, soprattutto calcarea, dando vita advert una civiltà costruttiva di alto livello, malgrado i gravi danni inferti dai terremoti ricorrenti. Questo lavoro di Anna Di Nucci approfondisce il tema delle tecniche costruttive storiche nell'area appenninica centrale, esaminando il patrimonio di edilizia religiosa della antica diocesi di Valva e Sulmona, in un periodo ampio che va dal pieno Medioevo al Settecento. L'area considerata è collocata in una posizione nodale consistent with gli scambi commerciali e culturali di ogni epoca e presenta una sua netta identità architettonica. Grazie advert una conoscenza capillare del territorio e advert una schedatura analitica di monumenti spesso poco noti o addirittura del tutto ignorati, il quantity restituisce tipologie e tecniche costruttive, ma anche los angeles storia edilizia complessiva di una città e del suo circondario. Il lavoro rivela los angeles compresenza di fattori diversi nella costituzione del patrimonio locale: innanzitutto il sapere tecnico ereditato dai popoli italici e dal mondo romano; poi le conoscenze apportate dalle comunità monastiche e degli avvicendamenti dinastici; infine, gli spostamenti di maestranze provenienti dalle varie regioni italiane e da Oltralpe. Emergono così alcune costanti, come los angeles persistenza dell'opera quadrata in pietra, che think il valore di una continuazione di modi costruttivi antichi, ripresa e variata nelle varie epoche, sempre con una notevole capacità di adattamento alle mutevoli esigenze. Lo studio delle tecniche murarie diviene così parte di una più vasta "arte del costruire", con l'obiettivo della sua valorizzazione e trasmissione alle generazioni future.

Anna Di Nucci è architetto, specialista in "Restauro dei monumenti" (2002) e dottore di Ricerca in "Conservazione dei Beni Architettonici" (XVII ciclo, 2005), presso los angeles Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Chieti e Pescara, dove svolge attività di ricerca. Ha pubblicato studi e articoli sul patrimonio architettonico abruzzese e in particolare di Sulmona.

Show description

Read Online or Download L'arte di costruire in Abruzzo: Tecniche murarie nel territorio della diocesi di Valva e Sulmona (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Get the Picture (Logos) (Italian Edition)

Get the image è lo straordinario racconto di una delle determine più interessanti del fotogiornalismo del ventesimo secolo, John Morris. È lui il photograph editor che ha documentato i momenti più significativi della storia moderna e che ha stretto un rapporto privilegiato con il mondo della fotografia e con i grandi fotografi del secolo scorso.

Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition)

Due letture del fenomeno che sta rivoluzionando i territori: comunitario-evolutiva quella di Aldo Bonomi, più attenta ai processi di produzione quella di Roberto Masiero. Anni di dibattiti sul tema delle shrewdpermanent towns, sui dispositivi di tempistica dei semafori o di pagamento dei parcheggi che renderebbero più o meno «intelligente» una città, hanno offuscato il significato di una rivoluzione tecnologica, ma soprattutto economica e sociale, che sta cambiando los angeles configurazione stessa dei territori.

Il Palazzo della Sapienza: Storie e vicende costruttive dell'antica Università di Roma dalla fondazione all'intervento borrominiano (Italian Edition)

Ricostruire gli avvenimenti storici e artistici che hanno contribuito alla realizzazione del Palazzo della Sapienza è compito non certo facile: le complesse vicende che hanno determinato l'attuale struttura del palazzo non sono country ancora del tutto chiarite dagli studiosi che si sono interessati alla sua costruzione.

La signora Sandokan (Italian Edition)

Nel 1911, nel Regio Manicomio di Torino, reparto indigenti, un’ospite illustre, Ida Peruzzi Salgari, l. a. moglie del creatore di Sandokan, apprende che suo marito si è inflitta una morte orrenda a colpi di rasoio. Tra delirio e lampi di lucidità, ricorda los angeles propria vita al fianco di Emilio, il trasloco da Verona a Torino, l. a. giovinezza spavalda, il lavoro romanzesco che, in keeping with quanto frenetico, non è mai stato in grado di sollevare los angeles famiglia dalla povertà.

Additional info for L'arte di costruire in Abruzzo: Tecniche murarie nel territorio della diocesi di Valva e Sulmona (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.73 of 5 – based on 28 votes