By Paola Giannattasio

Oggi insegnare e fare ricerca in urbanistica, soltanto in keeping with formare architetti ed ingegneri più consapevoli nel campo della pianificazione, sapendo che cosí non si formano veri pianificatori, ma solo architetti ed ingegneri migliori, non può essere pienamente soddisfacente. l. a. disciplina è cresciuta ed occorre, e l. a. si sta fondando, una scuola specifica. “Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale” vuole essere una sede di dibattito autonomo, ma che affianchi questo processo, e non è un caso che le si sia voluto attribuire los angeles stessa denominazione di quella che sarà l. a. nuova facoltà. È una collana aperta a contributi scientifici diversi ma non eterogenei; alla ricerca di strade nuove in keeping with il rafforzamento disciplinare ed al confronto fra più voci, tradition ed esperienze; advert un percorso formativo nuovo ed articolato. Questo libro contiene una ricerca e un progetto. l. a. ricerca, nasce da un'ipotesi di progetto culturale in grado di ancorarsi a precisi riferimenti teorici di carattere inter-disciplinare, verificandone i risultati in modo operativo attraverso analisi e riflessioni teoriche e concettuali. Il progetto riguarda l. a. costruzione di un processo di sviluppo che esplora ed reinterpreta l. a. naturalità del territorio prescindendo da una logica di protezione esclusiva di luoghi singolari ed individua, invece, una continuità ecologica tra le aree protette e l'intero sistema ambientale. Il progetto di diffusione della naturalità, di una naturalità meno elettiva e selettiva, presente in forma di diversità biologica e culturale, fa emergere il valore dell'ambiente costiero, paesaggio della transizione terra-mare e luogo di conflitti delle risorse suolo e acqua, nonché los angeles possibilità di intensificare il modello disperso della distribuzione della naturalità dell'entroterra. l. a. Penisola Amalfitana presenta una story ricchezza di opere d'arte, di varietà paesaggistiche, di tradizioni storiche, culturali e sociali da renderla un unicum di straordinario interesse scientifico. Nella convinzione che lo sviluppo dell'identità territoriale precisa l'individualità e los angeles personalità dei luoghi, ne rafforza il paesaggio, ne connota l'unicità e le peculiarità delle permanenze e delle invarianti, il lavoro proposto supera los angeles visione della conservazione pura del paesaggio, ormai irrigidita e chiusa nelle determine della disgregazione, del catalogo e dell' isolamento, ponendosi obiettivi strategici: quello della diffusione della naturalità, in tutte le sue diversified declinazioni, nella forma di reti ecologiche e della costruzione di un paesaggio sostenibile, garantendo attraverso il progetto della trasformazione, l. a. continuità ecologica dell'intero sistema.

Show description

Read or Download Modello di trasformazione urbana: Salerno Versus Smart City (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Get the Picture (Logos) (Italian Edition)

Get the image è lo straordinario racconto di una delle determine più interessanti del fotogiornalismo del ventesimo secolo, John Morris. È lui il picture editor che ha documentato i momenti più significativi della storia moderna e che ha stretto un rapporto privilegiato con il mondo della fotografia e con i grandi fotografi del secolo scorso.

Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition)

Due letture del fenomeno che sta rivoluzionando i territori: comunitario-evolutiva quella di Aldo Bonomi, più attenta ai processi di produzione quella di Roberto Masiero. Anni di dibattiti sul tema delle shrewdpermanent towns, sui dispositivi di tempistica dei semafori o di pagamento dei parcheggi che renderebbero più o meno «intelligente» una città, hanno offuscato il significato di una rivoluzione tecnologica, ma soprattutto economica e sociale, che sta cambiando los angeles configurazione stessa dei territori.

Il Palazzo della Sapienza: Storie e vicende costruttive dell'antica Università di Roma dalla fondazione all'intervento borrominiano (Italian Edition)

Ricostruire gli avvenimenti storici e artistici che hanno contribuito alla realizzazione del Palazzo della Sapienza è compito non certo facile: le complesse vicende che hanno determinato l'attuale struttura del palazzo non sono nation ancora del tutto chiarite dagli studiosi che si sono interessati alla sua costruzione.

La signora Sandokan (Italian Edition)

Nel 1911, nel Regio Manicomio di Torino, reparto indigenti, un’ospite illustre, Ida Peruzzi Salgari, los angeles moglie del creatore di Sandokan, apprende che suo marito si è inflitta una morte orrenda a colpi di rasoio. Tra delirio e lampi di lucidità, ricorda los angeles propria vita al fianco di Emilio, il trasloco da Verona a Torino, los angeles giovinezza spavalda, il lavoro romanzesco che, in line with quanto frenetico, non è mai stato in grado di sollevare l. a. famiglia dalla povertà.

Extra info for Modello di trasformazione urbana: Salerno Versus Smart City (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.68 of 5 – based on 19 votes