By Maria Mautone,Maria Ronza

Il ruolo del patrimonio culturale e del paesaggio in keeping with los angeles costruzione dell'identità territoriale è stato a lungo indagato dalle scienze umane che hanno chiarito le matrici di assetti consolidati, le valenze di componenti naturali e antropiche, i processi di attribuzione e arricchimento dei significati, le ragioni della conservazione e della valorizzazione. Superata questa fase, è necessario interrogarsi sulle modalità di gestione del "capitale culturale" affinché le potenzialità individuate possano esprimersi nei processi di pianificazione e nella programmazione economica; l. a. riflessione scientifica deve, pertanto, focalizzarsi sulle ricadute applicative di impostazioni teorico-metodologiche solide e mature.
In story dibattito si inserisce il quantity Patrimonio culturale e paesaggio: un approccio di filiera according to l. a. progettualità territoriale che propone un iter di ricerca basato sulla trasversalità e l'integrazione di competenze eterogenee, raccordate nelle fasi della "filiera culturale", al tremendous di superare los angeles settorialità delle analisi e degli interventi. in step with rispondere agli obiettivi della ricerca di base e di quella applicata, le scienze geografiche sono coinvolte in tutto lo spettro degli interessi disciplinari, dalla riflessione sull'essenza del paesaggio ai sistemi più innovativi della rappresentazione cartografica, dall'indagine dei fattori di pressione antropica e di omologazione paesaggistica alle nuove forme di una competitività territoriale perseguita nelle logiche della governance e del distretto culturale.
Come un poliedro, il paesaggio va osservato da various angolazioni e prospettive consistent with coglierne los angeles molteplicità degli aspetti secondo un approccio multi-qualitativo (multi-quality approach). Analizzando mediante logiche di "filiera" il patrimonio culturale e ambientale, è possibile definire il quadro teorico-operativo a cui raccordare un articolato panel di competenze che, pur maturate negli ambiti specialistici della ricerca, possono costruire un articolato percorso d'indagine territoriale.

The position of cultural and panorama history in development territorial id has been tested at size by means of human sciences and therefore the deep-seated explanations opting for the consolidation of territorial businesses, the worth of usual and anthropic elements, the approaches of importance attribution and enrichment and the motivations for conservation and enhancement have all been completely analysed and clarified. Upon end of this part, an exam of the style during which this "cultural capital" is controlled was once deemed useful so as to make sure that the entire pointed out capability be expressed within the making plans and monetary programming methods. for this reason, clinical mirrored image needs to concentration upon the results of making use of techniques which, from a theoretical-methodological standpoint, are concrete and well-developed.
Falling in the context of this debate is the quantity entitled Cultural and panorama background: a sectoral method of territorial making plans. This quantity proposes a study method dependent upon a transversal technique which integrates diversified services within the cultural realm with a view to conquer any sectoral partiality within the analyses and activities to be undertaken.
In order to achieve the elemental learn and alertness goals, geographical sciences are occupied with the total gamut of disciplinary methods, which variety from attention of the essence of panorama, the main leading edge platforms of mapping illustration, reviews concerning anthropic strain and panorama standardization to new varieties of territorial pageant undertaken within the motive of governance and cultural districts.
In a multi-quality technique, panorama - like polihedra - has to be saw from a variety of angles and views for you to totally understand the multiplicity of some of the facets. In examining cultural and environmental background dependent upon "sectoral" good judgment, the theoretical-operational framework must b

Show description

Read Online or Download Patrimonio culturale e paesaggio: Un approccio di filiera per la progettualità territoriale (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Get the Picture (Logos) (Italian Edition)

Get the image è lo straordinario racconto di una delle determine più interessanti del fotogiornalismo del ventesimo secolo, John Morris. È lui il picture editor che ha documentato i momenti più significativi della storia moderna e che ha stretto un rapporto privilegiato con il mondo della fotografia e con i grandi fotografi del secolo scorso.

Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition)

Due letture del fenomeno che sta rivoluzionando i territori: comunitario-evolutiva quella di Aldo Bonomi, più attenta ai processi di produzione quella di Roberto Masiero. Anni di dibattiti sul tema delle clever towns, sui dispositivi di tempistica dei semafori o di pagamento dei parcheggi che renderebbero più o meno «intelligente» una città, hanno offuscato il significato di una rivoluzione tecnologica, ma soprattutto economica e sociale, che sta cambiando los angeles configurazione stessa dei territori.

Il Palazzo della Sapienza: Storie e vicende costruttive dell'antica Università di Roma dalla fondazione all'intervento borrominiano (Italian Edition)

Ricostruire gli avvenimenti storici e artistici che hanno contribuito alla realizzazione del Palazzo della Sapienza è compito non certo facile: le complesse vicende che hanno determinato l'attuale struttura del palazzo non sono kingdom ancora del tutto chiarite dagli studiosi che si sono interessati alla sua costruzione.

La signora Sandokan (Italian Edition)

Nel 1911, nel Regio Manicomio di Torino, reparto indigenti, un’ospite illustre, Ida Peruzzi Salgari, l. a. moglie del creatore di Sandokan, apprende che suo marito si è inflitta una morte orrenda a colpi di rasoio. Tra delirio e lampi di lucidità, ricorda l. a. propria vita al fianco di Emilio, il trasloco da Verona a Torino, l. a. giovinezza spavalda, il lavoro romanzesco che, according to quanto frenetico, non è mai stato in grado di sollevare l. a. famiglia dalla povertà.

Additional info for Patrimonio culturale e paesaggio: Un approccio di filiera per la progettualità territoriale (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.96 of 5 – based on 33 votes