By Aa.Vv.,Luigi Franciosini
Se ne percepiscono ragioni e tratti peculiari soltanto camminandovi dentro senza sosta come fece Dennis, viaggiatore ed esploratore britannico già abituato advert analoghe fatiche in Portogallo e in terra di Andalusia. Ricognizioni, citazioni antiquarie, racconti e disegni realizzati con l. a. digital camera lucida gli permisero di individuare e studiare le identità dei luoghi e di raccontarle a studiosi, turisti e studenti di allora. E con tutti loro, alla wonderful della prefazione, si scusava in keeping with l'incompletezza e i possibili errori spiegando con le parole di Plinio il Vecchio quanto fosse difficile “trovare il senso di ogni cosa e prendere ogni cosa nel suo vero senso”.
Alla ricerca e alla rivelazione del senso dei paesaggi antichi, alcuni un pace lungo un percorso che poi prese il nome di through Clodia - Cerveteri e Tarquinia, San Giovenale, Luni sul Mignone e Norchia -, contribuisce il lavoro che segue, frutto dell'amore di Luigi Franciosini in line with questi luoghi e dell'attenta e appassionata attività di ricerca e formazione da lui promossa nel Dipartimento di Architettura di Roma Tre. I progetti e gli studi delle tesi di laurea, i disegni e i plastici soprattutto, raccontano natura, orografia e architettura sepolcrale, strade, forre, fossi e pianori, rocce tufacee della terra e dell'uomo.
È uno degli sguardi possibili, un modo di riscrivere oggi il paesaggio degli Etruschi e di raccontarlo a chi lo percorre, dopo secoli di oblio o di trasformazione, in coda alle ricostruzioni poetiche e materiali che lo hanno reinventato dal Settecento in poi, dall'antiquaria alla scienza storica e archeologica, alla letteratura di pilgrimage e alla poesia di Dennis, Carducci, Lawrence, Cardarelli e Huxley, ai restauri novecenteschi di Raniero Mengarelli, instancabile nuovo artefice della Necropoli della Banditaccia.
Anche l. a. cultura contemporanea degli architetti può declinare con diversi accenti il suo amore according to questi luoghi e dedicare al paesaggio dell'Etruria meridionale sguardi e azioni di valorizzazione capaci di affiancare archeologia, scienze del patrimonio e del territorio, restauro e progetto del paesaggio e dell'architettura.
Ne sono un esempio di grande interesse le tesi che qui si pubblicano, un'esperienza didattica che prende le mosse da un finanziamento regionale del 2010-2012 in step with una ricerca dal titolo Regione Lazio: luoghi d'identità diffusa consistent with il turismo culturale che Alessandra Carlini e Paola Porretta hanno svolto in keeping with due anni sul territorio della Tuscia, come è brevemente riassunto nel loro testo.
Su questo tema nuove pubblicazioni di studi e di tesi sono in programma e varied iniziative sono in corso nelle attività didattiche e di ricerca delle lauree magistrali e del terzo livello del Dipartimento di Architettura, anche in risposta ai numerosi progetti di valorizzazione che strutture ministeriali, Regione Lazio e associazioni promuovono in questi mesi.
La ricerca sul paesaggio culturale è ancora all'inizio e si presenta come un orizzonte molto promettente di attività universitaria multidisciplinare e interdipartimentale, capace di istruire una programmazione integrata di valorizzazione del territorio storico e del suo patrimonio: gli studi e i progetti architettonici pubblicati in questo quantity ne sono un bellissimo esempio e costituiscono un modello di integrazione tra ricerca e didattica.
Read Online or Download Archeologia e Progetto: Paesaggi antichi lungo la via Clodia. Tesi di laurea nella facolt di architettura (Italian Edition) PDF
Similar arts, film & photography in italian books
Get the Picture (Logos) (Italian Edition)
Get the image è lo straordinario racconto di una delle determine più interessanti del fotogiornalismo del ventesimo secolo, John Morris. È lui il picture editor che ha documentato i momenti più significativi della storia moderna e che ha stretto un rapporto privilegiato con il mondo della fotografia e con i grandi fotografi del secolo scorso.
Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition)
Due letture del fenomeno che sta rivoluzionando i territori: comunitario-evolutiva quella di Aldo Bonomi, più attenta ai processi di produzione quella di Roberto Masiero. Anni di dibattiti sul tema delle clever towns, sui dispositivi di tempistica dei semafori o di pagamento dei parcheggi che renderebbero più o meno «intelligente» una città, hanno offuscato il significato di una rivoluzione tecnologica, ma soprattutto economica e sociale, che sta cambiando l. a. configurazione stessa dei territori.
Ricostruire gli avvenimenti storici e artistici che hanno contribuito alla realizzazione del Palazzo della Sapienza è compito non certo facile: le complesse vicende che hanno determinato l'attuale struttura del palazzo non sono nation ancora del tutto chiarite dagli studiosi che si sono interessati alla sua costruzione.
La signora Sandokan (Italian Edition)
Nel 1911, nel Regio Manicomio di Torino, reparto indigenti, un’ospite illustre, Ida Peruzzi Salgari, l. a. moglie del creatore di Sandokan, apprende che suo marito si è inflitta una morte orrenda a colpi di rasoio. Tra delirio e lampi di lucidità, ricorda l. a. propria vita al fianco di Emilio, il trasloco da Verona a Torino, l. a. giovinezza spavalda, il lavoro romanzesco che, in step with quanto frenetico, non è mai stato in grado di sollevare l. a. famiglia dalla povertà.
- Il giusto e il gusto (Varia) (Italian Edition)
- Roma divisa 1919-1925. Itinerari, storie, immagini (La cultura) (Italian Edition)
- Troppo napoletano (Italian Edition)
- Passioni e anatemi (Italian Edition)
- tipO-Logia di costa: insediamenti e tipologie sostenibili per i territori turistici della Sardegna (Italian Edition)
- Fellini-Satyricon: Tra memoria, racconti e rovine: un sottosuolo dell’anima a cura di Gian Luca Grassigli e Jelena Reinhardt (Italian Edition)
Extra info for Archeologia e Progetto: Paesaggi antichi lungo la via Clodia. Tesi di laurea nella facolt di architettura (Italian Edition)
Example text
- Logistic Core Operations with SAP: Procurement, Production by Jens Kappauf,Bernd Lauterbach,Matthias Koch
- Team Building Strategies For IT Managers: Tips And by Jim Anderson