By Teodoro Gilabert
Il ritratto dell’artista che emerge in questo libro è fatto di finzione e realtà, che Teodoro Gilabert reinventa in line with il nostro piacere, coinvolgendo studenti dell’Istituto franco-giapponese, los angeles zia Rosa, los angeles madre dell’artista, belle amanti vere o presunte, los angeles moglie di Klein, i suoi amici, una guardia di museo, gli artisti, i galleristi... Il tutto negli anni 1950 e 1960 a Parigi, quando los angeles vita artistica sembrava tenere l'impossibile e audace.
Yves Klein (1928-1962) divenne famoso col nome di "Yves - le Monochrome". I suoi dipinti, tele di ampie dimensioni, tendono verso qualcosa, come dichiarò lo stesso Klein, che non è mai nato e mai morto, verso un valore assoluto. l. a. monocromia, principio stilistico fondamentale dell'arte di Klein, fu l'inizio di una ricerca universale. l. a. ricerca di un punto al di fuori degli eventi terreni e quotidiani, il tentativo di raggiungere i confini dell'infinito, l'idea del vuoto, dell'immateriale, dell'indefinibile. Questi temi attraversano los angeles sua arte, costituendo idealmente il prolungamento della sua breve vita. Klein morì nel 1962, all'età di 34 anni, ma realizzò in soli sette anni, oltre mille dipinti. Nel 1955 currentò un'opera monocroma al Salon des Realites Nouvelles, ma fu scartata dalla commissione esaminatrice, che consigliò a Klein di aggiungere un punto, una linea o un secondo colore. Tuttavia egli continuò advert essere fermamente convinto che il colore puro rappresentasse "qualcosa" in sé. "Per me ogni sfumatura di colore è, in un certo senso, un individuo, una creatura vivente dello stesso tipo del colore primario, ma con un carattere e un'anima sua propria. Ci sono molte sfumature - soft, competitive, sublimi, volgari, serene".
Read Online or Download Blu K.: Storia di un artista e del suo colore (Italian Edition) PDF
Best arts, film & photography in italian books
Get the Picture (Logos) (Italian Edition)
Get the image è lo straordinario racconto di una delle determine più interessanti del fotogiornalismo del ventesimo secolo, John Morris. È lui il picture editor che ha documentato i momenti più significativi della storia moderna e che ha stretto un rapporto privilegiato con il mondo della fotografia e con i grandi fotografi del secolo scorso.
Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition)
Due letture del fenomeno che sta rivoluzionando i territori: comunitario-evolutiva quella di Aldo Bonomi, più attenta ai processi di produzione quella di Roberto Masiero. Anni di dibattiti sul tema delle shrewdpermanent towns, sui dispositivi di tempistica dei semafori o di pagamento dei parcheggi che renderebbero più o meno «intelligente» una città, hanno offuscato il significato di una rivoluzione tecnologica, ma soprattutto economica e sociale, che sta cambiando l. a. configurazione stessa dei territori.
Ricostruire gli avvenimenti storici e artistici che hanno contribuito alla realizzazione del Palazzo della Sapienza è compito non certo facile: le complesse vicende che hanno determinato l'attuale struttura del palazzo non sono kingdom ancora del tutto chiarite dagli studiosi che si sono interessati alla sua costruzione.
La signora Sandokan (Italian Edition)
Nel 1911, nel Regio Manicomio di Torino, reparto indigenti, un’ospite illustre, Ida Peruzzi Salgari, los angeles moglie del creatore di Sandokan, apprende che suo marito si è inflitta una morte orrenda a colpi di rasoio. Tra delirio e lampi di lucidità, ricorda los angeles propria vita al fianco di Emilio, il trasloco da Verona a Torino, los angeles giovinezza spavalda, il lavoro romanzesco che, in keeping with quanto frenetico, non è mai stato in grado di sollevare l. a. famiglia dalla povertà.
- Giuseppe Pollack architetto di Casa Belgiojoso: Villa e tenimento Belgiojoso Giulini Della Porta a Velate (Italian Edition)
- L’ultima estate del Festivalbar (Italian Edition)
- I giullari in Italia: Lo spettacolo, il pubblico, i testi (Nuovo Medioevo) (Italian Edition)
- Tipologia architettonica e morfologia urbana: il dibattito italiano - antologia 1960-1980 (Italian Edition)
Extra info for Blu K.: Storia di un artista e del suo colore (Italian Edition)
Example text
- Klaus Mollenhauer: Vordenker der 68er - Begründer der by Alex Aßmann
- Faith, Hope, and Love (Journal Edition) by Saint Augustine