By Giovanni Reale,Elisabetta Sgarbi,Andrea Samaritani

“Per comprendere Romanino bisognava intendere il senso e l. a. portata della rottura da lui operata nei confronti del paradigma classico dominante, soprattutto a Venezia. E story comprensione è iniziata con Roberto Longhi, mediante l. a. sua rivalutazione della pittura lombarda, in particolare di quella bresciana. Longhi ha visto in essa addirittura precedenti caravaggeschi.
Di conseguenza, il giudizio di quella pittura, giudicata ‘provinciale’ in senso negativo, si è capovolto in positivo, e sono kingdom point out le novità che vi emergevano e l. a. loro importanza.
Longhi conosceva Romanino molto bene, ma non lo inseriva espressamente fra i precursori di Caravaggio. Tuttavia proprio a seguito delle sue interpretazioni della pittura bresciana, non pochi studiosi lo hanno considerato, e giustamente, un precursore di Caravaggio.
Ma è stato soprattutto Giovanni Testori che ha contribuito a tracciare le connotazioni del nuovo paradigma ermeneutico con l. a. metafora della pittura di Romanino come ‘dialetto figurale’, o semplicemente di ‘dialetto’, in contrapposizione al paradigma accademico dominante. Testori ha addirittura rafforzato questa sua metafora con quella anche più distinctiveness della pittura di un ‘barbaro’. Dalle sue osservazioni si giunge a comprendere l’‘espressionismo’ di Romanino, che – sotto certi aspetti – anticipa in nuce ben tre secoli e più di storia.”
dalla Prefazione di Giovanni Reale

Show description

Read Online or Download Romanino e la "Sistina dei poveri" a Pisogne (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Get the Picture (Logos) (Italian Edition)

Get the image è lo straordinario racconto di una delle determine più interessanti del fotogiornalismo del ventesimo secolo, John Morris. È lui il photograph editor che ha documentato i momenti più significativi della storia moderna e che ha stretto un rapporto privilegiato con il mondo della fotografia e con i grandi fotografi del secolo scorso.

Dalla smart city alla smart land (Tempi) (Italian Edition)

Due letture del fenomeno che sta rivoluzionando i territori: comunitario-evolutiva quella di Aldo Bonomi, più attenta ai processi di produzione quella di Roberto Masiero. Anni di dibattiti sul tema delle clever towns, sui dispositivi di tempistica dei semafori o di pagamento dei parcheggi che renderebbero più o meno «intelligente» una città, hanno offuscato il significato di una rivoluzione tecnologica, ma soprattutto economica e sociale, che sta cambiando l. a. configurazione stessa dei territori.

Il Palazzo della Sapienza: Storie e vicende costruttive dell'antica Università di Roma dalla fondazione all'intervento borrominiano (Italian Edition)

Ricostruire gli avvenimenti storici e artistici che hanno contribuito alla realizzazione del Palazzo della Sapienza è compito non certo facile: le complesse vicende che hanno determinato l'attuale struttura del palazzo non sono country ancora del tutto chiarite dagli studiosi che si sono interessati alla sua costruzione.

La signora Sandokan (Italian Edition)

Nel 1911, nel Regio Manicomio di Torino, reparto indigenti, un’ospite illustre, Ida Peruzzi Salgari, l. a. moglie del creatore di Sandokan, apprende che suo marito si è inflitta una morte orrenda a colpi di rasoio. Tra delirio e lampi di lucidità, ricorda los angeles propria vita al fianco di Emilio, il trasloco da Verona a Torino, l. a. giovinezza spavalda, il lavoro romanzesco che, in line with quanto frenetico, non è mai stato in grado di sollevare los angeles famiglia dalla povertà.

Extra info for Romanino e la "Sistina dei poveri" a Pisogne (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.14 of 5 – based on 18 votes